Ricevo spesso e-mail da parte di donne che desiderano diventare suore perché si sentono attrarre da Dio alla vita religiosa. Ecco alcune informazioni che potrebbero essere utili alle numerose lettrici di questo sito.


- Qual è l'età massima per diventare suora?

- Certi istituti religiosi accettano vocazioni di donne che hanno al massimo 35-40 anni, ma ci sono alcuni istituti che accettano vocazioni anche di donne che hanno superato i 40 anni.

- È necessario avere il diploma o la laurea?

- No, non è necessario.

- Per diventare suora bisogna pagare dei soldi?

- No, non bisogna pagare nulla.

- Le donne che non sono più vergini possono diventare suore?


- Sì, Dio può donare la vocazione religiosa anche a una donna che non è più vergine. Ad esempio Santa Rita, pur non essendo più vergine (infatti ebbe dei figli), divenne ugualmente monaca.


- Avere la vocazione religiosa è una cosa bella?


- È un dono meraviglioso di Dio! Le donne più felici che ho conosciuto nella mia vita sono le suore appartenenti a buoni istituti religiosi, cioè quelli in cui si vive fervorosamente e in maniera davvero religiosa.

- Che requisiti bisogna avere per diventare suora?

- Il requisito principale è uno: avere la vocazione. Inoltre bisogna essere sane di mente. Alcuni istituti accettano anche vocazioni di donne che hanno una salute gracile (purché siano sane di mente).

- Come si fa a capire se si ha la vocazione?

- In genere si valutano le intenzioni: se una donna vuole diventare suora per vivere più unita a Gesù, vivere in maniera più profonda il Vangelo, dedicare più tempo alla preghiera, salvarsi più facilmente l'anima, salvare le anime di altre persone con l'apostolato e la preghiera, aiutare i bisognosi, ecc., costei dimostra di avere dei tipici segni di una vera vocazione.

- Se una donna sente di avere la vocazione matrimoniale, ma vorrebbe entrare in convento solo perché non riesce a trovare un marito profondamente cristiano, che cosa potrebbe fare?

- Per entrare in convento è necessario avere la vocazione religiosa. Coloro che invece sentono di avere la vocazione matrimoniale dovrebbero pregare il Signore affinché possano trovare un uomo davvero cristiano da sposare (ad esempio un uomo interiormente simile a San Luigi Martin, il papà di Santa Teresa di Lisieux). 

- Conosci qualche buon istituto religioso da poter valutare?

- Sì, questo: http://vocazione-religiosa.blogspot.it/2012/07/servidoras.html

- Puoi consigliarmi qualche buon monastero di clausura?

- Sì, ad esempio questo: 
https://vocazione-religiosa.blogspot.com/2017/12/suore-di-clausura-di-rosano-firenze.html

- Se una persona sa di non avere vocazione, ma vuole trovare un luogo sereno in cui vivere cristianamente, cosa può fare?

- In questo caso consiglio di valutare soluzioni alternative. La mia speranza è che possano sorgere delle buone comunità cristiane di fedeli laici. 

- Che cosa bisogna fare per diventare suora?

- Bisogna contattare qualche buon istituto religioso e dire  alle suore che volete fare “discernimento vocazionale”, e loro vi aiuteranno a capire se Gesù desidera che voi diventiate suore.

- Che cos'è un'esperienza vocazionale?

- Fare un'esperienza vocazionale significa trascorrere alcuni giorni in un convento o in un monastero assieme alle suore. In questo modo una donna può vedere se è portata per la vita religiosa.

Visualizzazioni totali

giovedì 30 aprile 2015

Poesia sulla vocazione

Pubblico l'e-mail che ha scritto una lettrice del mio blog sulla vocazione religiosa.


Carissimo Cordialiter,
                                           mi chiamo [...] e sono una studentessa  universitaria in discernimento vocazionale!

Il prossimo 29 aprile compio 22 anni e ti scrivo questa lettera (ti do del tu perché so che lo preferisci) per fare un regalo a Dio!

Al mio Creatore, al mio Salvatore, che è anche Colui che mi ha rapito il cuore!

Sento intimamente un immenso desiderio di ringraziarLo per tutte le grazie che ha elargito alla mia piccola anima e la voglia di ricambiare con amore le delicatezze con cui tutti i giorni mi allieta!

Nella quotidianità incontro tanti ostacoli,  che sicuramente tratterò in altre lettere. Infatti mi piace l’idea di poter condividere i miei pensieri affinché possano essere utili ad altri giovani che si trovano, come me, a dover lottare contro il mondo per poter proteggere questo meraviglioso dono dell’Altissimo, che è la chiamata alla vita consacrata!


Al mio Tutto:

Gioia dello spirito mio,dove sei? Qual è l’uomo che Ti contempla? Quale anima Ti vede? Nessuno più Ti cerca Bellezza Eterna.

Tu sei nel canto sorridente della rondine, nel soffio leggero del vento che accarezza il mio viso, nel piccolo filo d’erba che ondeggia al chiar di luna in un campo sterminato. Sei nello scrosciare tumultuoso di un torrente in piena che è frettoloso di giungere a valle, sei nel polline minuscolo che odorando l’aria da un fiore viene e all’altro va portando con se la vita.

Sei nella meraviglia di un bambino, nella fogliolina più alta di un abete ricoperto di neve, sei nei raggi di sole che mi abbracciano sussurrandomi di Te, nei sassolini di ghiaia dispersi sul lido marino, che sono li distesi e tranquilli all’olezzo salato, ignari delle cattiverie del mondo. Sei nel sussurro di una madre amorosa che culla il suo tesoro, sei sul manto vellutato di un frutto maturo che nessuno coglierà, sei nello sguardo di una vergine che si perde nel cielo limpido, sei nel rossore acceso di un tramonto estivo.

Tu sei ovunque io veda purezza e innocenza.

Infiammi il mio cuore con la Tua presenza, la mia anima incendi col Tuo amore, il mio corpo ardi col Tuo sguardo divino. Mi dardeggi incessantemente con le frecce della Tua nostalgia. Tu mi ami con tutta la tua potenza e io non posso che cedere, vittima del desiderio infinito di fondermi con Te.

Mi perseguita la bramosia di perdermi completamente in Te, Ineffabile Amore!


I miei più cari saluti in Gesù e Maria! Che Dio ti benedica per quello che fai! Prego per te!

(Lettera firmata)