Ricevo spesso e-mail da parte di donne che desiderano diventare suore perché si sentono attrarre da Dio alla vita religiosa. Ecco alcune informazioni che potrebbero essere utili alle numerose lettrici di questo sito.


- Qual è l'età massima per diventare suora?

- Certi istituti religiosi accettano vocazioni di donne che hanno al massimo 35-40 anni, ma ci sono alcuni istituti che accettano vocazioni anche di donne che hanno superato i 40 anni.

- È necessario avere il diploma o la laurea?

- No, non è necessario.

- Per diventare suora bisogna pagare dei soldi?

- No, non bisogna pagare nulla.

- Le donne che non sono più vergini possono diventare suore?


- Sì, Dio può donare la vocazione religiosa anche a una donna che non è più vergine. Ad esempio Santa Rita, pur non essendo più vergine (infatti ebbe dei figli), divenne ugualmente monaca.


- Avere la vocazione religiosa è una cosa bella?


- È un dono meraviglioso di Dio! Le donne più felici che ho conosciuto nella mia vita sono le suore appartenenti a buoni istituti religiosi, cioè quelli in cui si vive fervorosamente e in maniera davvero religiosa.

- Che requisiti bisogna avere per diventare suora?

- Il requisito principale è uno: avere la vocazione. Inoltre bisogna essere sane di mente. Alcuni istituti accettano anche vocazioni di donne che hanno una salute gracile (purché siano sane di mente).

- Come si fa a capire se si ha la vocazione?

- In genere si valutano le intenzioni: se una donna vuole diventare suora per vivere più unita a Gesù, vivere in maniera più profonda il Vangelo, dedicare più tempo alla preghiera, salvarsi più facilmente l'anima, salvare le anime di altre persone con l'apostolato e la preghiera, aiutare i bisognosi, ecc., costei dimostra di avere dei tipici segni di una vera vocazione.

- Se una donna sente di avere la vocazione matrimoniale, ma vorrebbe entrare in convento solo perché non riesce a trovare un marito profondamente cristiano, che cosa potrebbe fare?

- Per entrare in convento è necessario avere la vocazione religiosa. Coloro che invece sentono di avere la vocazione matrimoniale dovrebbero pregare il Signore affinché possano trovare un uomo davvero cristiano da sposare (ad esempio un uomo interiormente simile a San Luigi Martin, il papà di Santa Teresa di Lisieux). 

- Conosci qualche buon istituto religioso da poter valutare?

- Sì, questo: http://vocazione-religiosa.blogspot.it/2012/07/servidoras.html

- Puoi consigliarmi qualche buon monastero di clausura?

- Sì, ad esempio questo: 
https://vocazione-religiosa.blogspot.com/2017/12/suore-di-clausura-di-rosano-firenze.html

- Se una persona sa di non avere vocazione, ma vuole trovare un luogo sereno in cui vivere cristianamente, cosa può fare?

- In questo caso consiglio di valutare soluzioni alternative. La mia speranza è che possano sorgere delle buone comunità cristiane di fedeli laici. 

- Che cosa bisogna fare per diventare suora?

- Bisogna contattare qualche buon istituto religioso e dire  alle suore che volete fare “discernimento vocazionale”, e loro vi aiuteranno a capire se Gesù desidera che voi diventiate suore.

- Che cos'è un'esperienza vocazionale?

- Fare un'esperienza vocazionale significa trascorrere alcuni giorni in un convento o in un monastero assieme alle suore. In questo modo una donna può vedere se è portata per la vita religiosa.

Visualizzazioni totali

giovedì 5 febbraio 2015

Riflettere sulla volontà di Dio

Pubblico la lettera che mi ha scritto una studentessa universitaria.



Salve,
              intanto complimenti per il blog che ho scoperto da parecchi mesi e che spesso ho la fortuna di leggere. Le scrivo per ricevere un consiglio. Mi chiamo [...], sono una ragazza di 24 anni, studentessa universitaria a [...]. Nella mia vita purtroppo mi sono allontanata dal Signore per poi tornare al abbracciarLo nuovamente, dopo essermi fidanzata con un ragazzo, perchè mi sentivo vuota e con tanta angoscia addosso. La storia è finita male nonostante tanta volontà di andare avanti e tanti sacrifici, ma in questi due anni e mezzo il Signore mi ha chiamato sempre più al Suo Vero Amore, portandomi a vivere un combattimento interno e a non vivere bene il fidanzamento. Ho capito che solo Lui è in grado di amarci e starci sempre vicino, e io cerco con molta fatica di fare sempre la Sua volontà nonostante le cadute che durante il tragitto si presentano. [...]

La mia domanda è potrei avere la possibilità di un ritiro spirituale in qualche convento di suore per capire se il Signore mi chiami realmente a servirLo? Io entro un anno, se il Signore vuole, dovrei finire gli studi e ho tanto bisogno di capire cosa desidera il Signore da me per il mio presente e futuro.

La ringrazio per l'attenzione con tutto il cuore.
Un caro saluto in Gesù,

(Lettera firmata)


Cara sorella in Cristo,
                                  dammi pure del tu, lo preferisco.

Stai facendo benissimo a riflettere sullo stato di vita da eleggere, si tratta di una scelta di fondamentale importanza. Sarebbe meraviglioso se tu fossi stata prescelta per diventare sposa di Gesù Cristo, abbracciando la vita religiosa in un istituto fervoroso e osservante.

Sì, ti consiglio di fare presto un'esperienza vocazionale in qualche convento, così potrai vedere coi tuoi occhi la bellezza della vita consacrata. Però fai attenzione, devi scegliere un buon istituto religioso. Purtroppo, come probabilmente hai notato pure tu, molti religiosi vivono in maniera secolarizzata e rilassata, e in certi casi sembrano tutto fuorché religiosi.

Ti senti più attratta per la vita religiosa attiva e apostolica, oppure per la vita contemplativa in un monastero di clausura? Fammelo sapere, così saprò consigliarti in maniera più specifica.

Coraggio, non arrenderti! Spero che Gesù buono riesca a catturarti presto e prenderti tutta per Sé! Prego la Regina del Cielo di darti la forza di restare fedele a Gesù buono fino alla morte. Così sia.

Approfitto dell'occasione per porgerti cordiali saluti in Corde Matris,

Cordialiter