Ricevo spesso e-mail da parte di donne che desiderano diventare suore perché si sentono attrarre da Dio alla vita religiosa. Ecco alcune informazioni che potrebbero essere utili alle numerose lettrici di questo sito.


- Qual è l'età massima per diventare suora?

- Certi istituti religiosi accettano vocazioni di donne che hanno al massimo 35-40 anni, ma ci sono alcuni istituti che accettano vocazioni anche di donne che hanno superato i 40 anni.

- È necessario avere il diploma o la laurea?

- No, non è necessario.

- Per diventare suora bisogna pagare dei soldi?

- No, non bisogna pagare nulla.

- Le donne che non sono più vergini possono diventare suore?


- Sì, Dio può donare la vocazione religiosa anche a una donna che non è più vergine. Ad esempio Santa Rita, pur non essendo più vergine (infatti ebbe dei figli), divenne ugualmente monaca.


- Avere la vocazione religiosa è una cosa bella?


- È un dono meraviglioso di Dio! Le donne più felici che ho conosciuto nella mia vita sono le suore appartenenti a buoni istituti religiosi, cioè quelli in cui si vive fervorosamente e in maniera davvero religiosa.

- Che requisiti bisogna avere per diventare suora?

- Il requisito principale è uno: avere la vocazione. Inoltre bisogna essere sane di mente. Alcuni istituti accettano anche vocazioni di donne che hanno una salute gracile (purché siano sane di mente).

- Come si fa a capire se si ha la vocazione?

- In genere si valutano le intenzioni: se una donna vuole diventare suora per vivere più unita a Gesù, vivere in maniera più profonda il Vangelo, dedicare più tempo alla preghiera, salvarsi più facilmente l'anima, salvare le anime di altre persone con l'apostolato e la preghiera, aiutare i bisognosi, ecc., costei dimostra di avere dei tipici segni di una vera vocazione.

- Se una donna sente di avere la vocazione matrimoniale, ma vorrebbe entrare in convento solo perché non riesce a trovare un marito profondamente cristiano, che cosa potrebbe fare?

- Per entrare in convento è necessario avere la vocazione religiosa. Coloro che invece sentono di avere la vocazione matrimoniale dovrebbero pregare il Signore affinché possano trovare un uomo davvero cristiano da sposare (ad esempio un uomo interiormente simile a San Luigi Martin, il papà di Santa Teresa di Lisieux). 

- Conosci qualche buon istituto religioso da poter valutare?

- Sì, questo: http://vocazione-religiosa.blogspot.it/2012/07/servidoras.html

- Puoi consigliarmi qualche buon monastero di clausura?

- Sì, ad esempio questo: 
https://vocazione-religiosa.blogspot.com/2017/12/suore-di-clausura-di-rosano-firenze.html

- Se una persona sa di non avere vocazione, ma vuole trovare un luogo sereno in cui vivere cristianamente, cosa può fare?

- In questo caso consiglio di valutare soluzioni alternative. La mia speranza è che possano sorgere delle buone comunità cristiane di fedeli laici. 

- Che cosa bisogna fare per diventare suora?

- Bisogna contattare qualche buon istituto religioso e dire  alle suore che volete fare “discernimento vocazionale”, e loro vi aiuteranno a capire se Gesù desidera che voi diventiate suore.

- Che cos'è un'esperienza vocazionale?

- Fare un'esperienza vocazionale significa trascorrere alcuni giorni in un convento o in un monastero assieme alle suore. In questo modo una donna può vedere se è portata per la vita religiosa.

Visualizzazioni totali

mercoledì 10 giugno 2015

Superare le avversità

Pubblico l'e-mail che mi ha scritto una lettrice del mio blog sulla vocazione religiosa.


Ciao Cordialiter, come stai? :-)
L'ultima volta che ci siamo sentiti è stato verso la fine dello scorso anno ma ho sempre continuato a seguire il tuo blog...prega per me perchéattraverso tribolazioni il Signore mi sta facendo vedere la strada che 4 anni fa avrei dovuto intraprendere: essere Sua Sposa! Prega per me affinché la Madre Priora del Monastero delle Benedettine di [...] mi accetti per poter cambiare definitivamente vita e farmi santa e soprattutto diventare Sposa del Re dei Re!

Troppe cose mi stanno accadendo e di certo non ne vado fiera né ne sono contenta...più che avere il timore dei miei genitori devo avere il santo timor di Dio! E' un periodo molto difficile e cruciale per il mio futuro. Spero tanto che il mio desiderio e quindi che sia anche la Volontà del mio Signore possa realizzarsi. 

Non è una  fuga dal mondo ma un Sì a lasciare tutto e tutti per Lui, l'unico che mi ama così come sono. Nessuno mi potrebbe capire meglio di Lui e da nessun'altra parte potrei trovare la VERA FELICITA'.

Il Signore si fa sentire anche attraverso le spine che sono quelle che da ai Suoi eletti...ho ritardato troppo l'entrata in un monastero e il nemico è in agguato più che mai! Soffro ma offro tutto a Lui per le purissime mani di Maria Immacolata. 

Prego per te e per tutte quelle ragazze che sono indecise sul da farsi. 
Siano lodati Gesù e Maria!

(Lettera firmata)

PS:spero entro questo fine settimana di poterti avvisare della mia entrata in monastero. 

PS2: Grazie per il tuo instancabile lavoro! Continua e non fermarti! Tutto a gloria di Dio. 
Dio solo.