Ricevo spesso e-mail da parte di donne che desiderano diventare suore perché si sentono attrarre da Dio alla vita religiosa. Ecco alcune informazioni che potrebbero essere utili alle numerose lettrici di questo sito.


- Qual è l'età massima per diventare suora?

- Certi istituti religiosi accettano vocazioni di donne che hanno al massimo 35-40 anni, ma ci sono alcuni istituti che accettano vocazioni anche di donne che hanno superato i 40 anni.

- È necessario avere il diploma o la laurea?

- No, non è necessario.

- Per diventare suora bisogna pagare dei soldi?

- No, non bisogna pagare nulla.

- Le donne che non sono più vergini possono diventare suore?


- Sì, Dio può donare la vocazione religiosa anche a una donna che non è più vergine. Ad esempio Santa Rita, pur non essendo più vergine (infatti ebbe dei figli), divenne ugualmente monaca.


- Avere la vocazione religiosa è una cosa bella?


- È un dono meraviglioso di Dio! Le donne più felici che ho conosciuto nella mia vita sono le suore appartenenti a buoni istituti religiosi, cioè quelli in cui si vive fervorosamente e in maniera davvero religiosa.

- Che requisiti bisogna avere per diventare suora?

- Il requisito principale è uno: avere la vocazione. Inoltre bisogna essere sane di mente. Alcuni istituti accettano anche vocazioni di donne che hanno una salute gracile (purché siano sane di mente).

- Come si fa a capire se si ha la vocazione?

- In genere si valutano le intenzioni: se una donna vuole diventare suora per vivere più unita a Gesù, vivere in maniera più profonda il Vangelo, dedicare più tempo alla preghiera, salvarsi più facilmente l'anima, salvare le anime di altre persone con l'apostolato e la preghiera, aiutare i bisognosi, ecc., costei dimostra di avere dei tipici segni di una vera vocazione.

- Se una donna sente di avere la vocazione matrimoniale, ma vorrebbe entrare in convento solo perché non riesce a trovare un marito profondamente cristiano, che cosa potrebbe fare?

- Per entrare in convento è necessario avere la vocazione religiosa. Coloro che invece sentono di avere la vocazione matrimoniale dovrebbero pregare il Signore affinché possano trovare un uomo davvero cristiano da sposare (ad esempio un uomo interiormente simile a San Luigi Martin, il papà di Santa Teresa di Lisieux). 

- Conosci qualche buon istituto religioso da poter valutare?

- Sì, questo: http://vocazione-religiosa.blogspot.it/2012/07/servidoras.html

- Puoi consigliarmi qualche buon monastero di clausura?

- Sì, ad esempio questo: 
https://vocazione-religiosa.blogspot.com/2017/12/suore-di-clausura-di-rosano-firenze.html

- Se una persona sa di non avere vocazione, ma vuole trovare un luogo sereno in cui vivere cristianamente, cosa può fare?

- In questo caso consiglio di valutare soluzioni alternative. La mia speranza è che possano sorgere delle buone comunità cristiane di fedeli laici. 

- Che cosa bisogna fare per diventare suora?

- Bisogna contattare qualche buon istituto religioso e dire  alle suore che volete fare “discernimento vocazionale”, e loro vi aiuteranno a capire se Gesù desidera che voi diventiate suore.

- Che cos'è un'esperienza vocazionale?

- Fare un'esperienza vocazionale significa trascorrere alcuni giorni in un convento o in un monastero assieme alle suore. In questo modo una donna può vedere se è portata per la vita religiosa.

Visualizzazioni totali

lunedì 5 gennaio 2015

Una donna divorziata o separata può diventare suora?

Ci sono molte donne divorziate o separate che desiderano diventare suore. Possono riuscirci? Sì, anche se non è molto semplice. Pubblico la lettera di una donna separata.


Buongiorno, mi chiamo [...], ho 46 anni e da un bel po' di tempo sento un'attrazione che ancora non comprendo bene verso la vita religiosa. Desidero capire se davvero il Signore vuole che io diventi suora, capire qual è la Sua volontà per me. [...] La mia fede è sempre stata fervente e costante,e ora più che mai sta crescendo di giorno in giorno, è il dono più bello! Chiedo gentilmente informazioni riguardo ai requisiti per diventare anch'io una religiosa. Un'altra premessa importante è questa: purtroppo sono una donna separata...mio marito mi ha lasciata [...]. Ho una splendida figlia già grande, che vive autonomamente [...]. Potrei ugualmente diventare suora se sono separata? Spero di sì! [...]

In attesa di una Vostra gentile risposta,porgo i miei cordiali saluti ed auguri di felice e sereno anno nuovo, nella pace del Signore...solo in Lui la possiamo trovare.

Grazie!

(Lettera firmata)


Cara sorella in Cristo, 
                                    rispondo molto volentieri alla tua e-mail (dammi pure del tu, lo prefrrisco).

È molto bello sapere che desideri condurre uno stile di vita più raccolto, devoto, spirituale, cioè più unito a Dio. Per quanto riguarda l'età, non ci sono grossi problemi per abbracciare la vita religiosa, perché ci sono diversi monasteri e conventi che accettano volentieri vocazioni di donne fino a 50 – 55 anni.

Il Codice di Diritto Canonico afferma che le persone legate da un vincolo coniugale non possono essere ammesse validamente al noviziato. Dunque, che fare? Molti matrimoni sono celebrati in maniera invalida, infatti ci sono tanti motivi che rendono nullo un matrimonio. Se vuoi posso spiegarti alcuni di questi motivi così potrai valutare se ci sono i presupposti per chiedere la dichiarazione di nullità al tribunale ecclesiastico. Dopodiché potrai tranquillamente diventare suora. Se non ci sono le condizioni affinché il matrimonio venga dichiarato nullo, puoi tentare di chiedere alla Santa Sede una dispensa, ma sono poche le persone che sono riuscite ad ottenerla.

Se vuoi proseguire il discorso sull'annullamento o su altre questioni, puoi scrivermi nuovamente. Per me è una grande gioia a aiutare le persone che vogliono vivere più unite a Dio.

Ti saluto cordialmente nei Cuori di Gesù e Maria,

Cordialiter