Ci sono molte donne divorziate o separate che desiderano diventare suore. Possono riuscirci? Sì, anche se non è molto semplice. Pubblico la lettera di una donna separata.
Buongiorno, mi chiamo [...], ho 46 anni e da un bel po' di tempo sento un'attrazione che ancora non comprendo bene verso la vita religiosa. Desidero capire se davvero il Signore vuole che io diventi suora, capire qual è la Sua volontà per me. [...] La mia fede è sempre stata fervente e costante,e ora più che mai sta crescendo di giorno in giorno, è il dono più bello! Chiedo gentilmente informazioni riguardo ai requisiti per diventare anch'io una religiosa. Un'altra premessa importante è questa: purtroppo sono una donna separata...mio marito mi ha lasciata [...]. Ho una splendida figlia già grande, che vive autonomamente [...]. Potrei ugualmente diventare suora se sono separata? Spero di sì! [...]
In attesa di una Vostra gentile risposta,porgo i miei cordiali saluti ed auguri di felice e sereno anno nuovo, nella pace del Signore...solo in Lui la possiamo trovare.
Grazie!
(Lettera firmata)
Cara sorella in Cristo,
rispondo molto volentieri alla tua e-mail (dammi pure del tu, lo prefrrisco).
È molto bello sapere che desideri condurre uno stile di vita più raccolto, devoto, spirituale, cioè più unito a Dio. Per quanto riguarda l'età, non ci sono grossi problemi per abbracciare la vita religiosa, perché ci sono diversi monasteri e conventi che accettano volentieri vocazioni di donne fino a 50 – 55 anni.
Il Codice di Diritto Canonico afferma che le persone legate da un vincolo coniugale non possono essere ammesse validamente al noviziato. Dunque, che fare? Molti matrimoni sono celebrati in maniera invalida, infatti ci sono tanti motivi che rendono nullo un matrimonio. Se vuoi posso spiegarti alcuni di questi motivi così potrai valutare se ci sono i presupposti per chiedere la dichiarazione di nullità al tribunale ecclesiastico. Dopodiché potrai tranquillamente diventare suora. Se non ci sono le condizioni affinché il matrimonio venga dichiarato nullo, puoi tentare di chiedere alla Santa Sede una dispensa, ma sono poche le persone che sono riuscite ad ottenerla.
Se vuoi proseguire il discorso sull'annullamento o su altre questioni, puoi scrivermi nuovamente. Per me è una grande gioia a aiutare le persone che vogliono vivere più unite a Dio.
Ti saluto cordialmente nei Cuori di Gesù e Maria,
Cordialiter