Ricevo spesso e-mail da parte di donne che desiderano diventare suore perché si sentono attrarre da Dio alla vita religiosa. Ecco alcune informazioni che potrebbero essere utili alle numerose lettrici di questo sito.


- Qual è l'età massima per diventare suora?

- Certi istituti religiosi accettano vocazioni di donne che hanno al massimo 35-40 anni, ma ci sono alcuni istituti che accettano vocazioni anche di donne che hanno superato i 40 anni.

- È necessario avere il diploma o la laurea?

- No, non è necessario.

- Per diventare suora bisogna pagare dei soldi?

- No, non bisogna pagare nulla.

- Le donne che non sono più vergini possono diventare suore?


- Sì, Dio può donare la vocazione religiosa anche a una donna che non è più vergine. Ad esempio Santa Rita, pur non essendo più vergine (infatti ebbe dei figli), divenne ugualmente monaca.


- Avere la vocazione religiosa è una cosa bella?


- È un dono meraviglioso di Dio! Le donne più felici che ho conosciuto nella mia vita sono le suore appartenenti a buoni istituti religiosi, cioè quelli in cui si vive fervorosamente e in maniera davvero religiosa.

- Che requisiti bisogna avere per diventare suora?

- Il requisito principale è uno: avere la vocazione. Inoltre bisogna essere sane di mente. Alcuni istituti accettano anche vocazioni di donne che hanno una salute gracile (purché siano sane di mente).

- Come si fa a capire se si ha la vocazione?

- In genere si valutano le intenzioni: se una donna vuole diventare suora per vivere più unita a Gesù, vivere in maniera più profonda il Vangelo, dedicare più tempo alla preghiera, salvarsi più facilmente l'anima, salvare le anime di altre persone con l'apostolato e la preghiera, aiutare i bisognosi, ecc., costei dimostra di avere dei tipici segni di una vera vocazione.

- Se una donna sente di avere la vocazione matrimoniale, ma vorrebbe entrare in convento solo perché non riesce a trovare un marito profondamente cristiano, che cosa potrebbe fare?

- Per entrare in convento è necessario avere la vocazione religiosa. Coloro che invece sentono di avere la vocazione matrimoniale dovrebbero pregare il Signore affinché possano trovare un uomo davvero cristiano da sposare (ad esempio un uomo interiormente simile a San Luigi Martin, il papà di Santa Teresa di Lisieux). 

- Conosci qualche buon istituto religioso da poter valutare?

- Sì, questo: http://vocazione-religiosa.blogspot.it/2012/07/servidoras.html

- Puoi consigliarmi qualche buon monastero di clausura?

- Sì, ad esempio questo: 
https://vocazione-religiosa.blogspot.com/2017/12/suore-di-clausura-di-rosano-firenze.html

- Se una persona sa di non avere vocazione, ma vuole trovare un luogo sereno in cui vivere cristianamente, cosa può fare?

- In questo caso consiglio di valutare soluzioni alternative. La mia speranza è che possano sorgere delle buone comunità cristiane di fedeli laici. 

- Che cosa bisogna fare per diventare suora?

- Bisogna contattare qualche buon istituto religioso e dire  alle suore che volete fare “discernimento vocazionale”, e loro vi aiuteranno a capire se Gesù desidera che voi diventiate suore.

- Che cos'è un'esperienza vocazionale?

- Fare un'esperienza vocazionale significa trascorrere alcuni giorni in un convento o in un monastero assieme alle suore. In questo modo una donna può vedere se è portata per la vita religiosa.

Visualizzazioni totali

domenica 11 agosto 2013

Diventare suora di clausura

Come diventare suora di clausura? La vita religiosa contemplativa è semplicemente meravigliosa! Ti consiglio di contattare un monastero al quale chiedere di poter fare un'esperienza vocazionale e vedere coi tuoi occhi in cosa consiste la vita monastica. Se non sai in quale monastero andare, ti consiglio di contattare l'Ordine della Visitazione (Monache Visitandine) fondato da San Francesco di Sales. Le donne attratte dalla spiritualità visitandina basata sull'umiltà verso Dio e sulla dolcezza verso il prossimo, le quali desiderano mettersi in contatto con le Monache Visitandine di Baggiovara (Modena) per chiedere di poter fare un'esperienza vocazionale in monastero, possono contattare le religiose scrivendo al loro indirizzo di posta elettronica:   monvisit@virgilio.it

Tempo fa ho consigliato a una donna in discernimento vocazionale di fare un'esperienza di vita monastica presso il monastero delle Visitandine di Baggiovara. Ecco la sua entusiasta testimonianza della gioia che ha provato in monastero.


Caro D.,
                volevo tanto ringraziarti per l'indicazione del Monastero della Visitazione di Baggiovara!!! Sono da poco rientrata da una settimana di ritiro presso di loro. Mi risulta molto difficile esprimere a parole la bellezza dell'esperienza che ho vissuto tale è stata l'intensità...

Mi sono sentita accolta dalle sorelle come in un'amorevole famiglia dove regna l'amore, l'armonia e la dolcezza. Avevo l'impressione di essere li con loro da sempre. Madre Maria Daniela, l'abbadessa, è di una forza straordinaria, non ho mai visto in nessuno tanta energia unita a tanta carità e umiltà umana e spirituale. L'energia e la purezza di una bambina unita alla sapienza di un profondo conoscitore dell'animo umano. Per non parlare di Suor Paola e Suor Maria Serena, dolcissime! E le sorelle più anziane lasciano letteralmente stupiti e senza parole per la gioia e la serenità che trasmettono...

Il silenzio del luogo ma soprattuto quello che solo lì si riesce a creare entro se stessi fa percepire la reale presenza e l'amore del buon Dio. Questa esperienza mi ha insegnato a pregare, mi ha permesso di dedicare molto tempo alla preghiera ed alla meditazione e ad avvicinarmi di più al Signore. Farò sicuramente tesoro di questa esperienza affinché mi illumini e mi faccia con più chiarezza comprendere qual è la strada che il Signore ha previsto per me...

Non è facile decidere di lasciare tutto per abbracciare questo tipo di vita in modo fedele, cioè per sempre. Comunque desidero proseguire la ricerca in questa direzione e di sviluppare il più possibile la spiritualità perché sento che solo attraverso essa è possibile raggiungere la vera gioia e la pace.

Un caro saluto in Gesù e Maria,

(lettera firmata)


Cara sorella in Cristo,
                                        ho letto con molto piacere la tua entusiasta testimonianza dell'esperienza vocazionale che hai fatto presso la Visitazione di Baggiovara. Sono davvero contento che ti piace la vita monastica e che apprezzi molto il silenzio che regna in monastero, perché hai compreso che esso aiuta l'anima a raccogliersi interiormente e ad elevarsi ai pensieri delle cose celesti, che sono quelle che contano davvero nella vita.

La spiritualità dell'Ordine della Visitazione mi piace tanto, perché è basata sull'umiltà verso Dio e sulla dolcezza verso il prossimo. Se un cristiano non è dolce e caritatevole col prossimo, non è un esemplare seguace di Gesù.

Spero tanto che tu sia stata prescelta da Cristo Re per divenire sua sposa abbracciando la vita consacrata in un monastero fervoroso e osservante. Che grande grazia poter divenire sposa del Re del Cielo!

Approfitto dell'occasione per porgerti i miei più cordiali saluti in Gesù e Maria,

Cordialiter