Alle donne che si sentono attrarre alla vita consacrata, consiglio di seguire questa prassi: bisogna contattare un istituto religioso verso il quale si prova interesse, poi si va in convento (o in monastero se l'istituto religioso scelto è di vita contemplativa) per trascorrere alcuni giorni con le suore e vedere coi propri occhi com'è la vita religiosa.
Se vi piace la loro spiritualità e il loro stile di vita, potete tornare altre volte per fare altre esperienze vocazionali. Quando vi sentirete pronte, potrete chiedere di incominciare il postulandato (poi ci sarà il noviziato e successivamente la professione dei voti religiosi). Bisogna fare attenzione a scegliere un buon istituto religioso, nel quale si deve vivere in maniera davvero religiosa, cioè ricercando la perfezione cristiana con fervore, zelo e devozione. Purtroppo, ci sono degli istituti religiosi che si sono rilassati e secolarizzati, e in essi non si vive più da vere suore, cioè da vere spose di Gesù Cristo.
Se non conoscete nessun buon istituto religioso, ve ne segnalo alcuni.
L'istituto che consiglio più spesso è quello delle "Serve del Signore e della Vergine di Matarà", dette anche "Servidoras" (le suore delle due foto di questo articolo. Quelle col velo bianco sono novizie, quelle col velo blu sono professe). Queste suore sono in maggioranza giovani (accettano vocazioni di tutte le età), hanno tante vocazioni, sono molto caritatevoli, gioiose, cordiali, fervorose e ricche di zelo per la salvezza delle anime. Hanno sia ramo di vita attiva (fanno molto apostolato), sia quello di vita contemplativa in clausura (ogni ragazza decide in quale ramo andare). Per saperne di più, potete visitare la seguente pagina: cliccate qui.
Se invece preferite contattare un istituto religioso di "suore di clausura" dedite alla vita contemplativa, vi consiglio di contattare l'Ordine della Visitazione. Per ulteriori informazioni, cliccate qui.
Se cercate una Congregazione di suore infermiere, vi consiglio di contattare le Suore Infermiere dell'Addolorata. Per ulteriori informazioni, cliccate qui.
Se volete entrare in un Istituto di Vita Consacrata dedito all'apostolato tra i bimbi dell'asilo e la gioventù femminile, vi consiglio di contattare l'Opus Mariae Reginae. Per ulteriori informazioni, cliccate qui.
Se volete contattare me (l'autore di questo sito internet), per chiedermi qualche informazione particolare, oppure per chiedermi gli indirizzi di altri buoni istituti religiosi, potete scrivere al mio indirizzo: cordialiter@gmail.com